Istituti scolastici

L’offerta scolastica a Minervino Murge pur non essendo particolarmente ampia è resa qualitativamente alta dalla presenza di un Liceo Scientifico.
La scuola dell’Infanzia, la scuola Elementare e Media, sono ricomprese in un unico Istituto Comprensivo il cui Dirigente Scolastico risiede presso l’edificio “Salvatore Pietrocola” in Piazza Aldo Moro n. 9

’Edificio intitolato alla M.O.V.M. “Salvatore Pietrocola” in cui ha sede la direzione dell’Istituto Comprensivo di Minervino Murge, sorge in Piazza Aldo Moro n.9, di fianco al palazzo municipale.
DIRIGENTE SCOLASTICO dell’Istituto Comprensivo è la:
Prof.ssa Amalia MASIELLO

Recapito telefonico e fax

Orario di sportellazione della segreteria
dal Lun al sab. dalle ore 10.00 alle 12.00

istituto pietroccola
l’edificio “Salvatore Pietrocola”

Inoltre è da sottolinearsi che per la Scuola dell’Infanzia e la Scuola Elementare, è attivo per un servizio mensa, per cui è fornita l’opzione del “tempo pieno” ( tale opzione, per le Elementari,  tuttavia  - per mancanza di utenza - non è stata prevista per  l'anno scolastico 2008-2009).

Scuola dell'Infanzia
A Minervino Murge l’offerta di scolarizzazione per la Scuola dell’Infanzia è pari al 100% delle richieste. Le Sezioni di Scuola dell’Infanzia Statale e le due Sezioni di Scuola dell’Infanzia Comunale, sono in grado di soddisfare in toto le richieste del paese.

Tutte le Sezioni sono a tempo pieno, per cui “quale servizio a domanda individuale” è possibile fruire del servizio “mansa”.
E’ da notare che tale servizio, spesso non viene fornito neanche in Comuni più grandi, nonostante tale servizio sia – a volte – un aiuto fondamentale per i nuclei familiari in cui i genitori lavorino entrambi o comunque non possano accudire la prole nel corso della mattinata e del primo pomeriggio.
Altro servizio “a domanda individuale” dispensato per la Scuola dell’Infanzia è quello del trasporto in scuolabus (con accompagnamento)
Le sezioni di Scuola dell’Infanzia sono dislocate presso quattro edifici distinti:

L’edificio “Vittorino da Feltre” in Via Di Vagno è sede provvisoria delle due Sezioni di Scuola Comunale dell’Infanzia.

Vedi il Piano dell'Offerta Formativa (POF) per l'anno scolastico 2008/2009

(la sede di tale scuola sarebbe l’Edificio “S. Pertini” in via Muraglie (rione castello), ma al momento tale edificio non è fruibile)

feltre
l’edificio Vittorino da Feltre

L’edificio “Orto Borrelli”, nell’omonima via è sede di quattro Sezioni di Scuola Statale dell’Infanzia. Tale Edificio, realizzato negli anni ’80 è destinato esclusivamente a tale scuola.

borrelli
l’edificio Orto Borrelli

L’edificio “E. De Amicis” in via L. Einaudi è sede di due Sezioni di Scuola Statale dell’Infanzia.

de amicis
l’edificio De Amicis

L’edificio “Santomauro” in via Tommaso Fiore ( già via Bari). In esso sono allocate tre sezioni di scuola Statale dell’Infanzia. Tale Edificio, realizzato negli anni ’70 è destinato esclusivamente a tale scuola.

santomauro
l’edificio “Gaetano Santomauro”

Scuola Media

L’Edificio Mazzini, realizzato agli inizi degli anni ’60, dall’anno scolastico 1965/66 e sino all’anno scolastico 1971 – 1972 è stato sede unitamente ad alcune sezioni della Scuola Media anche del liceo Scientifico. Oggetto di lavori di ristrutturazioni in più occasioni ( lavori che hanno ridotto la superficie vetrata iniziale, effettivamente eccessiva) oggi alloggia tutte le sezioni di Scuola Media dell’Istituto Comprensivo, che in passato erano in parte dislocate anche presso l’edificio “Da Feltre”.
Gli alunni di scuola media, possono fruire – a domanda – del servizio di trasporto ( senza accompagnatore).

mazzini
L’edificio “G.Mazzini” - l’ingresso

palestra mazzini

L’edificio “G.Mazzini” - la palestra

L’edificio “G.Mazzini” ha sede in Viale Giuseppe Di Vittorio n. 43
Tel +39 0883 69 40 57

Liceo Scientifico
Il Liceo Scientifico a Minervino Murge fu istituito nell’anno scolastico 1965/66 ed inizialmente aveva sede presso l’Istituto “G. Mazzini” in Viale Di Vittorio, in “coabitazione” con sezioni di scuola media. Il Liceo Scientifico di Minervino, originariamente era sezione “distaccata” del Liceo Scientifico di Canosa, poi in seguito e per alcuni anni è stato autonomo ed intitolato ad “E. De Deo”. Oggi è tornato ad essere “sede associata” del Liceo Scientifico “E. Fermi” di Canosa di Puglia.
Il Liceo Scientifico di Minervino ha una lunga tradizione, ed ha sempre rappresentato un punto vivo nella società di Minervino. I suoi primi studenti vissero il “1968” con le esperienze delle occupazioni e delle autogestioni. Molti dei suoi ex studenti hanno raggiunto obiettivi ragguardevoli nella vita: magistrati , professori universitari, medici, alti ufficiali, avvocati, dirigenti.
Dall' anno scolastico 1972-1973 e sino all'anno scolastico 2007-2008 il Liceo Scientifico di Minervino è stato allocato in quella che fu la sede delle scuole elementari “Femminili” già intitolata al “tenente Gaetano d’Ambrosio” in via Dante; un plesso che, prima ancora di essere stato sede di scuole elementari, era stato un convento di suore. Dall’anno scolastico 2008/2009, il Liceo Scientifico è stato trasferito  presso il nuovo plesso realizzato in zona Stazione. La procedura per realizzazione del nuovo edificio è durata circa un ventennio a causa di alcuni “fermi lavoro” dovuti a ritrovamenti archeologici, alla presenza di una condotta idrica AQP, e ad altre vicissitudini; basti pensare che in ultimo nell’anno 2007, a progettazione approvata, è stato necessario modificare la stessa in senso “speculare” consentendo così di non far coincidere l’area di sedime del fabbricato con quella di alcuni recentissimi ritrovamenti archeologici.
La possibilità di fruire di un nuovo, moderno ed attrezzato edificio, offrirà al Liceo Scientifico di Minervino nuove prospettive di sviluppo.

Foto 1 la vecchia sede  (sino all'as. 2007/2008) del Liceo Scientifico in via Dante

liceo dante1

Foto 2 la nuova sede in zona Stazione

nuova sede